Una miniera di Arte e Bellezza ed un intreccio infinito di Storie
DATA: sabato 1 aprile 2023 ore 15.00 ritrovo al Sito Archeologico di SAN GENESIO, cappella
TRASPORTO: Mezzi propri fino al luogo di ritrovo / BUS 29 POSTI per tutto l’itinerario
INSOLITI POSTI DA SCOPRIRE: 9
<1>Sito Archeologico di SAN GENESIO e la Via Francigena
<2>Il Convento e la Chiesa di San Francesco
<3>Piazza Bonaparte con la Chiesa di San Sebastiano e San Rocco e Palazzo Bonaparte
<4>La Torre di Matilde
<5>La VIA ANGELICA
<6>Giosuè Carducci a San Miniato,
<7>Il Conservatorio di Santa Chiara
<8>Il Santuario della Madre dei Bambini di CIGOLI
<9>Calenzano, ultimo sguardo del Borgo di San Miniato
ESPERIENZA DI VIAGGIO:
Ci ritroveremo nel pomeriggio (ore 15.00) ed incontreremo le nostre guide Elisa e Riccardo Gatteschi che ci accompagneranno in questo meraviglioso trekking urbano alla scoperta della magnifica città di San Miniato. Vi innamorerete di questa città ricca di bellezza, storia, arte, leggende e panorami stupendi.
Il primo Posto inSolito sarà il Sito Archeologico di SAN GENESIO, considerata una delle tappe principali lungo la Via Francigena, la via di pellegrinaggio che collegava Canterbury in Inghilterra e Roma. Il borgo fu scelto da Papi, Imperatori e Vescovi per ospitare concili nei tempi antichi. L’Arcivescovo Sigerico si fermò a San Genesio durante il suo viaggio di ritorno a Canterbury da Roma. Oggi San Genesio è uno dei siti archeologici più importanti della Toscana.
A seguire ci attende la Chiesa e il Convento San Francesco, fondati nel 14° secolo. Il convento fu fondato da San Francesco, che si fermò a San Miniato per un breve periodo. Da qui è facile raggiungere Piazza Bonaparte, dove potrete ammirare la pittoresca Chiesa di San Sebastiano e San Rocco, che ospita le reliquie di San Rocco, santo protettore dei pellegrini, la statua di Leopoldo II, chiamato Canapone, Granduca di Toscana, e Palazzo Bonaparte, palazzo in cui il canonico Filippo Bonaparte incontrò il nipote Napoleone nel 1797.
Ed eccoci a Piazza del Duomo, dove si erge l’affascinante Torre di Matilde. La torre è caratterizzata da un orologio asimmetrico e prende il nome dalla famosissima Matilde di Canossa, che nacque probabilmente a San Miniato. Saliamo sulla Torre, che offre viste mozzafiato. Da qui si possono ammirare la città medievale di San Miniato con i suoi meravigliosi palazzi storici, tetti medievali e strade e la campagna circostante punteggiata da vigneti, olivete, fattorie, e ville antiche.Immancabile sarà la visita alla VIA ANGELICA, un gioiello unico e suggestivo. In passato era il sentiero che collegava la città e la campagna. Il sentiero veniva percorso anche dai condannati a morte, che si recavano dalla prigione verso una zona aperta chiamata Gargozzi dove venivano giustiziati. Qui lo storyteller ci delizierà con storie di streghe e leggende.
Durante il tour ammireremo la casa in cui il famoso scrittore Giosuè Carducci visse quando insegnava a San Miniato. La statua dedicata al grande scrittore si trova ai Giardini Bucalossi a San Miniato. Successivamente, scopriremo un sito unico ed affascinante: Il Conservatorio di Santa Chiara, con il suo incantevole chiostro, le sue preziose opere d’arte e la collezione di arredi tessili ricamati delle clarisse. Più tardi ci recheremo in un luogo unico e incantevole: Il Santuario della Madre dei Bambini di Cigoli situato in un borgo medievale a pochi chilometri di distanza da San Miniato.
La nostra esperienza si conclude con l’Aperitivo del Pellegrino a Calenzano con l’ultimo sguardo al tramonto del borgo di San Miniato.Rientro al luogo di partenza. Termine dei servizi ( ore 19,30).
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: euro 27 – Minimo 25 partecipanti
La quota comprende: bus 29 posti per tutto il tour, guida turistica autorizzata ai 9 Insoliti Posti, storyteller, auricolari, aperitivo del pellegrino, assicurazione.
Info e prenotazioni: Argonauta Viaggi di Empoli tel.057183402 – insolitiposti@robintur.it
Organizzazione tecnica Robintur Gattinoni Spa
Admin Tuscany